A partire da Gennaio e per ogni mese del 2025, potrete sfruttare gli interessanti approfondimenti sul mondo della metallografia offerti gratuitamente da Qatm! Scoprite di più sulla Preparativa Metallografica e ottenete suggerimenti e trucchi interessanti dai nostri esperti. Le nostre "Preparative Metallografiche del Mese" vi attendono!
La tendenza alla Progettazione leggera Multi-Materiale (Multi-Material Design - MMD) sta diventando sempre più significativa nel settore dei trasporti, in particolare nelle applicazioni automobilistiche. Questa tendenza è guidata dalle crescenti esigenze di sostenibilità, ottimizzazione dei costi e miglioramento delle prestazioni. La progettazione multimateriale prevede l'integrazione strategica di diversi materiali all'interno di un singolo componente per soddisfare specifici requisiti tecnici e consentire la produzione di componenti leggeri ed economicamente efficienti. Sfruttando le proprietà complementari di vari materiali, gli ingegneri possono ottimizzare l'integrità strutturale, il peso e il costo dei componenti dei veicoli, migliorando le prestazioni complessive e l'efficienza delle risorse
I compositi bimetallici Al/Fe, come esempio di una delle serie multi-materiale, offrono una combinazione favorevole di elevata forza e resistenza all'usura del Fe (acciaio/ghisa) e di elevata conducibilità termica, resistenza alla corrosione e leggerezza dell'Al (leghe di alluminio/alluminio puro). Questo mese sperimenterete la preparazione metallografica di questi componenti, dal taglio alla loro lucidatura finale.
The Ti-6Al-4V (Ti64) alloy, also known as Titanium Grade 5, is one of the most used titanium alloys in additive manufacturing. It combines different properties like strength, lightness and corrosion resistance, making it attractive to a wide range of industries, including aerospace, automotive and medical. A major advantage of Ti64 additive manufacturing is its ability to produce customized implants for medical applications. Cutting the samples with a precision cutting machine such as the QCUT 200 A prevents the sample from overheating or being mechanically deformed during the cutting process. Mounting with an epoxy resin mounting material and using an infiltration device helps to fill all pores before grinding/polishing. Using the correct consumables during grinding/polishing can prevent smearing and makes the pore percentage measurement more accurate. This month you can find out all these important points in our preparation of the month.
La tendenza alla Progettazione leggera Multi-Materiale (Multi-Material Design - MMD) sta diventando sempre più significativa nel settore dei trasporti, in particolare nelle applicazioni automobilistiche. Questa tendenza è guidata dalle crescenti esigenze di sostenibilità, ottimizzazione dei costi e miglioramento delle prestazioni. La progettazione multimateriale prevede l'integrazione strategica di diversi materiali all'interno di un singolo componente per soddisfare specifici requisiti tecnici e consentire la produzione di componenti leggeri ed economicamente efficienti. Sfruttando le proprietà complementari di vari materiali, gli ingegneri possono ottimizzare l'integrità strutturale, il peso e il costo dei componenti dei veicoli, migliorando le prestazioni complessive e l'efficienza delle risorse
I compositi bimetallici Al/Fe, come esempio di una delle serie multi-materiale, offrono una combinazione favorevole di elevata forza e resistenza all'usura del Fe (acciaio/ghisa) e di elevata conducibilità termica, resistenza alla corrosione e leggerezza dell'Al (leghe di alluminio/alluminio puro). Questo mese sperimenterete la preparazione metallografica di questi componenti, dal taglio alla loro lucidatura finale.